Odontoiatria pediatrica

La cura dei denti da latte

Costituisce la branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere la salute orale del bambino durante la crescita fino al completamento della dentizione permanente (perdita completa dei denti da latte). Si consiglia una prima visita odontoiatrica fin dal primo anno di vita, in cui si effettua semplicemente un’ispezione della bocca e si incontrano per la prima volta genitore, medico e piccolo paziente.
Lo scopo della visita è quello di informare il genitore sulle più opportune misure di igiene orale, di intercettare le abitudini viziate che nel tempo possono causare patologie della bocca e dei denti (ad esempio l’uso di ciucci di forma errata, abuso di zuccheri). I denti da latte devono essere mantenuti sani fino alla loro sostituzione con i denti permanenti. La perdita precoce di un dente da latte a causa di carie o traumi può complicare l’eruzione dei denti permanenti.

Si consigliano perciò visite di controllo annuali per monitorare lo sviluppo della bocca e dei denti del bambino e per creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra operatore e paziente. Anche la famiglia è coinvolta nel processo di educazione odontoiatrica e partecipa attivamente nel creare un atteggiamento di collaborazione da parte del bambino nei momenti operativi in studio e nei domiciliari.

Prenota un appuntamento