Ortodonzia

Apparecchio fisso, mobile e invisibile

L’Ortodonzia è la disciplina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari. Queste alterazioni possono influire negativamente sull’estetica generale del volto ed essere associate a disturbi di importanti funzioni quali la respirazione, la masticazione e la fonazione.
L’ortodonzia non si rivolge solo a soggetti in crescita, ma anche ai pazienti adulti, sempre più attenti agli aspetti funzionali ed estetici del trattamento: è infatti possibile affrontare una terapia ortodontica a qualsiasi età.
Il progresso dei materiali e delle tecniche ha portato alla possibilità di utilizzo di apparecchiature sempre meno visibili ed invasive, con tempi di trattamento sempre più brevi.
Nel nostro studio ci occupiamo di terapie ortodontiche fissa e mobile, Invisalign®, Ortodonzia Accelerata PAOO®, Piezocision® .

Dopo una prima visita vengono programmate tutte le indagini diagnostiche necessarie per lo studio del caso: fotografie, radiografie, impronte delle arcate dentarie e la registrazione dei rapporti occlusali tra le arcate stesse. Questi esami sono necessari per valutare in modo approfondito le problematiche esistenti e per individuare le possibili soluzioni di terapia.
Queste ultime possono essere rappresentate da apparecchiature ortodontiche fisse, funzionali, ortopediche o “invisibili” con allineatori trasparenti.

Ortodonzia Invisibile

Boston Smile utilizza la tecnica Invisalign®, che prevede, in casi selezionati, l’utilizzo di apparecchi rimovibili trasparenti, costruiti su misura per il paziente con avanzate tecnologie, che riposizionano i denti in modo graduale fino al raggiungimento di risultati estetici e funzionali.

Ortodonzia Accelerata

La Piezocision™ è una procedura chirurgica minimamente invasiva che ha lo scopo di ottenere un movimento dentale ortodontico molto veloce, con trauma e disagio di entità minima per il paziente e con un rafforzamento dei tessuti gengivali e ossei. Questa tecnica, nata e sviluppata alla Boston University, oltre a ridurre notevolmente i tempi del trattamento ortodontico, consente di prevenire i difetti gengivali e di ottenere un esito positivo al livello sia estetico sia funzionale.
La piezocision rappresenta l’evoluzione della tecnica americana di Ortodonzia Accelerata PAOO® (Periodontally Accelerated Osteogenic Orthodontics) che i nostri medici hanno contribuito a sperimentare durante gli anni trascorsi alla Boston University.

Prenota un appuntamento