Consigli salute denti

Suggerimenti per la tua salute orale

In questa sezione del sito puoi trovare tanti utili consigli per prenderti cura correttamente della salute dei tuoi denti e per sapere cosa fare nel caso in cui notassi qualcosa di anomalo.

Ricordiamo comunque che questi sono dei semplici suggerimenti, pertanto in caso di dubbio non esitate a contattare quanto prima l’ambulatorio di Padova al numero 049.8762804  oppure di Vigonza 049.2614891.
I nostri medici sapranno diagnosticare la patologia precisa e quindi iniziare la terapia corretta.

A che età si dovrebbero iniziare a usare lo spazzolino e il dentifricio?

I denti devono essere puliti fin dal momento in cui appaiono nella bocca. I genitori devono prendersi cura della pulizia dei denti del piccolo paziente almeno due volte al giorno finchè le capacità manuali del bambino non gli consentono di spazzolare i denti da solo. É sufficiente una dose minima di dentifricio al fluoro.

Cosa rappresentano le gengive arrossate?

Le gengive arrossate sono un segno di infiammazione delle gengive. Si può manifestare per la presenza di placca batterica sulla superficie dei denti. Il nostro consiglio è di migliorare la propria igiene domiciliare, usando il filo interdentale in associazione allo spazzolino. I nostri medici vi aiuteranno con istruzioni precise a risolvere questo problema.

Gengive che sanguinano quando si spazzolano i denti.

Il sanguinamento è un segno importante di infiammazione delle gengive. Può indicare un problema superficiale di gengivite oppure un disturbo profondo delle gengive, la parodontite. Si consiglia al più presto una visita dal parodontologo, lo specialista delle gengive, per determinare lo stato di salute della bocca ed eventualmente iniziare una terapia.

Denti che si muovono.

La mobilità dentaria è una situazione che può indicare uno stadio ormai avanzato della malattia parodontale, da molti conosciuta come piorrea.

Consigli utili post-chirurgia.

Nelle prime settimane dopo il trattamento di chirurgia gengivale seguire le avvertenze sottoriportate:

Prima settimana:
Evitare sforzi fisici ed evitare di parlare molto

  • Evitare sforzi fisici ed evitare di parlare molto
  • Utilizzare più volte al giorno un collutorio che riduca la carica batterica
  • ƒEvitare cibi e bevande calde
  • Evitare di masticare nella zona trattata ed evitare cibi duri e resistenti
  • Non usare lo spazzolino sulla zona trattata

Settimane 2–6:

  • Effettuare risciacqui con un collutorio che riduca la carica batterica
  • Rimozione dei punti di sutura da parte del medico che ha effettuato l’intervento
  • ƒPulizia dei denti da parte del personale odontoiatrico specializzato

Dalla sesta settimana:

  • Pulizia dei denti da parte del personale odontoiatrico specializzato
  • Attenta pulizia dei denti della zona trattata, compresi gli spazi interdentali

Istruzioni post-intervento di implantologia.

Dopo l’intervento, come indicato dal medico, raffreddate esternamente la zona trattata utilizzando ghiaccio per cercare di evitare dolore e gonfiore.
Se il vostro medico vi prescrive medicinali, iniziate ad assumerli immediatamente come da istruzioni.
Nelle prime ore dopo l’intervento, non effettuate risciacqui ed evitare cibi e bevande caldi per evitare il sanguinamento dal sito chirurgico.
Durante la fase di guarigione del cavo orale, l’impianto può avere una vite di guarigione o una protesi dentale provvisoria. La vite di guarigione viene posizionata sull’impianto per consentire la guarigione dei tessuti molli prima della fase di trattamento successiva. Evitate di masticare cibi duri sul lato nel quale è stato posizionato l’impianto. Questo contribuirà a una guarigione sicura dell’impianto per prepararlo alla fase di trattamento successiva.

Cosa fare in caso di trauma.

In caso di trauma, per esempio dopo una caduta o un urto violento, si consiglia di chiamare subito il NUMERO PER LE URGENZE del nostro ambulatorio 347.4838206. Si raccomanda di conservare il dente dislocato o il frammento di dente, se presente, in soluzione fisiologica oppure latte o nella propria saliva fino all’arrivo in studio che dovrà essere immediato. Evitare di maneggiare o tentare di ripulire il dente faciliterà il processo di reimpianto del dente se questo avviene entro un’ora.

Cosa fare in caso di dolore acuto e gonfiore.

In caso di gonfiore e dolore acuto a livello delle guance potrebbe essersi formato un ascesso di origine dentaria. Il consiglio è di contattare quanto prima l’ambulatorio di Padova al numero 049.8762804  oppure di Vigonza 049.2614891. I nostri medici sapranno diagnosticare la patologia precisa e quindi iniziare la terapia corretta.